Lun. Ott 18th, 2021

A tal fine, all’istanza dev’essere allegata copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in Pdf, resa in base all’articolo 47 del Dpr 445/2000, con firma autenticata, attestante che il reddito complessivo dell’avente diritto ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) – al netto di eventuali prestazioni di previdenza complementare erogate sotto forma di rendita – è stato inferiore a 35mila euro nell’anno 2018. Oppure che il patrimonio mobiliare di proprietà dell’avente diritto – al netto degli strumenti finanziari di cui all’articolo 1, comma 494, della legge 145/2018, nonché dei contratti di assicurazione a capitalizzazione o mista sulla vita – è di valore inferiore a 100mila euro al 31 dicembre 2018.

Nella dichiarazione occorre quindi attestare la consistenza del patrimonio mobiliare di proprietà del risparmiatore di valore inferiore a 100mila euro, calcolato secondo i criteri e le istruzioni approvati con decreto del ministero del Lavoro del 13 aprile 2017, n. 138, che reca l’approvazione del modello tipo di dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), nonché delle relative istruzioni per la compilazione (articolo 4, comma 3, lettera a, Dm 10 maggio 2019).

La norma, quindi, precisa soltanto che il limite del patrimonio mobiliare del risparmiatore dev’essere calcolato secondo i criteri del Dsu. Per cui si può ragionevolmente ritenere che occorra compilare la dichiarazione soltanto nella parte relativa al patrimonio mobiliare del dichiarante. In ogni caso, le altre parti della Dsu, anche se compilate, non richiedono indicazioni di redditi dei componenti del nucleo familiare: dunque, questi non rilevano in ogni caso.

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 9 settembre 2019.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un ar chivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Source link

Di Editor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *